Parma Social House

Home Parma Social House

Cos'è il progetto
Parma Social House

Nato con una forte sinergia pubblica e privata Parma Social House è un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere un “abitare sostenibile” dal punto di vista economico e ambientale.

Il Comune, tramite bando pubblico ha affidato le aree ad imprese e Cooperative per la realizzazione di un progetto di edilizia residenziale sociale.
E’ nata così una iniziativa che si pone l’obiettivo di realizzare alloggi da offrire a prezzi e canoni calmierati alle famiglie con redditi contenuti.

Attraverso la costituzione del gestore sociale alla cui formazione hanno partecipato cooperative di abitazione coinvolte nel progetto, viene sperimentato un modello innovativo di gestione degli immobili che prevede la partecipazione attiva dei residenti.

Il progetto prevedeva la realizzazione di n. 852 alloggi tra affitto a canone agevolato e vendita a prezzo convenzionato.
La prima fase realizzativa ha consentito la realizzazione di circa 400 alloggi di cui 160 in vendita e n. 216 in locazione.

Le aree di intervento sono in Via Chiavari (zona Parma mia), il nuovo quartiere S. Eurosia e l’area ex Rossi & Catelli.
La vendita degli alloggi in edilizia convenzionata è stata incentivata dall’iniziativa del bando regionale “giovani coppie” che prevede un finanziamento a fondo perduto a coloro che hanno i requisiti previsti.

Il progetto destinato alla locazione ha visto la consegna di 200 alloggi in diverse zone della città, e più precisamente:

  • – 98 alloggi Area ex “Rossi & Catelli” Via Budellungo n. 4 – 6 – 8;
  • – 32 alloggi “Parma Mia” L.go Caduti di Katyn n. 9-11;
  • – 66 alloggi “S. Eurosia” Via Romita n. 9/A – B – C – D;
  • – 20 alloggi “S. Eurosia” Via B. Visentini n. 1 – 3 – 5 – 7 – 9;
  • – 112 alloggi “Parma Mia” L.go 12 Dicembre 1969 – BANDO 2019
  • – 119 alloggi “S. Eurosia” Via M. Biagi – BANDO 2020;

IL RUOLO DI PARMA 80 SOC. COOP.

Tramite bando emesso da “Investire SGR S.p.a.” la Cooperativa ha avuto in assegnazione la gestione degli alloggi in locazione. Una gestione che ci vede impegnati dal punto di vista tecnico, amministrativo e sociale.

La gestione amministrativa prevede la riscossione e fatturazione dei canoni, delle spese condominiali e tutto quanto concerne l’amministrazione del condominio. La parte tecnica ci impegna nella costante verifica della funzionalità e manutenzione degli immobili.

L’accompagnamento sociale prevede la presa in carico delle problematiche degli abitanti e la gestione delle criticità.
È una sfida che abbiamo voluto cogliere per continuare a perseguire il nostro scopo sociale.

Bando

Per presentare le domande occorre tassativamente concordare un appuntamento.

Parma 80 S. C.
Sede: Piazzale Cesare Battisti n. 15
43121  Parma
Tel. 0521 282032 – fax 0521 282630
E-mail info@parma80.it