Cos'è il progetto
Parma Social House

Nato grazie ad una forte sinergia tra pubblico e privato Parma Social House è un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere un “abitare sostenibile” dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Il Comune di Parma, tramite bando pubblico ha affidato aree edificabili, site nel contesto cittadino ed in posizioni di sicuro interesse, ad Imprese e Cooperative per la realizzazione di un progetto di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) comprendente alloggi siti in complessi immobiliari dotati di generosi spazi dedicati ai servizi all’abitare.
E’ nata così una iniziativa che ha realizzato e sta realizzando alloggi, destinati sia alla vendita che all’affitto, da offrire a prezzi di acquisto convenzionati e canoni di locazione calmierati alle famiglie con redditi contenuti.

Attraverso la costituzione del “Gestore Sociale”, soggetto alla cui formazione hanno partecipato le Cooperative di Abitazione coinvolte nel progetto, viene sperimentato un modello innovativo di gestione degli immobili che prevede la partecipazione attiva dei residenti.

La prima fase realizzativa ha consentito, ad oggi, la costruzione e la consegna di circa 400 alloggi di cui 160 in vendita e n. 216 in locazione.

Con un seconda fase realizzativa le unità in locazione a canone calmierato giungeranno ad un totale di 447.

In particolare, il progetto destinato alla locazione che ci vede impegnati in prima persona come “Gestore Sociale”, ha consentito, ad oggi, la consegna dei seguenti alloggi in diverse zone della città, e più precisamente:

  • – 98 alloggi Area ex “Rossi & Catelli” Via Budellungo n. 4 – 6 – 8;
  • – 32 alloggi “Parma Mia” L.go Caduti di Katyn n. 9-11;
  • – 66 alloggi “S. Eurosia” Via Romita n. 9/A – B – C – D;
  • – 20 alloggi “S. Eurosia” Via B. Visentini n. 1 – 3 – 5 – 7 – 9;
  • – 112 alloggi “Parma Mia” L.go 12 dicembre 1969 n. 1 – 3 – 5 – 11 – 13 – 15 – 17

Per un totale, ad oggi, pari a n. 328 alloggi gestiti dalla cooperativa nell’ambito del progetto Parma Social House.

Nei prossimi mesi saranno assegnati ulteriori:

  • – 119 alloggi “S. Eurosia” via d’Antona – il Bando si è concluso il 30/10/2020 ed attualmente è in corso la verifica delle documentazione presentata con le domande al fine di redigere l’opportuna graduatoria per l’assegnazione.

IL RUOLO DI PARMA 80 SOC. COOP.

Tramite bando emesso da “Investire SGR S.p.a.” , Parma 80 ha avuto in assegnazione la gestione degli alloggi destinati alla locazione. Una gestione che ci vede impegnati dal punto di vista amministrativo e tecnico.

La gestione amministrativa prevede la riscossione e fatturazione dei canoni, delle spese condominiali e tutto quanto concerne l’amministrazione degli stabili. La parte tecnica ci impegna nella costante verifica della funzionalità, nella manutenzione e nel miglioramento degli immobili.

__________________

Parma 80 S. C.
Sede: V.le Antonio Fratti n. 56 – 43121 Parma
Tel. 0521 282032 – fax 0521 282630
E-mail info@parma80.it