Cos'è il progetto
Parma Social House

Nato grazie ad una forte sinergia tra pubblico e privato Parma Social House è un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere un “abitare sostenibile” dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Il Comune di Parma, tramite bando pubblico ha affidato aree edificabili, site nel contesto cittadino ed in posizioni di sicuro interesse, ad Imprese e Cooperative per la realizzazione di un progetto di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) comprendente alloggi siti in complessi immobiliari dotati di generosi spazi dedicati ai servizi all’abitare.
E’ nata così una iniziativa che ha realizzato e sta realizzando alloggi, destinati sia alla vendita che all’affitto, da offrire a prezzi di acquisto convenzionati e canoni di locazione calmierati alle famiglie con redditi contenuti.

Attraverso la costituzione del “Gestore Sociale”, soggetto alla cui formazione hanno partecipato le Cooperative di Abitazione coinvolte nel progetto, viene sperimentato un modello innovativo di gestione degli immobili che prevede la partecipazione attiva dei residenti.

La prima fase realizzativa ha consentito, ad oggi, la costruzione e la consegna di circa 400 alloggi di cui 160 in vendita e n. 216 in locazione.

Le aree di intervento sono in Via Chiavari (zona Parma mia), il nuovo quartiere S. Eurosia e l’area ex Rossi & Catelli (inizio via Budellungo).

In particolare, il progetto destinato alla locazione che ci vede impegnati in prima persona come “Gestore Sociale”, ha consentito, ad oggi, la consegna di 216 alloggi in affitto a canone concordato ridotto in diverse zone della città, e più precisamente:

  • – 98 alloggi Area ex “Rossi & Catelli” Via Budellungo n. 4 – 6 – 8;
  • – 32 alloggi “Parma Mia” L.go Caduti di Katyn n. 9-11;
  • – 66 alloggi “S. Eurosia” Via Romita n. 9/A – B – C – D;
  • – 20 alloggi “S. Eurosia” Via B. Visentini n. 1 – 3 – 5 – 7 – 9;

E’ attualmente in corso la consegna di:

  • – 112 alloggi “Parma Mia” L.go 12 Dicembre 1969 – BANDO 2019 (CHIUSO IL GIORNO 4 APRILE 2019 – ASSEGNAZIONI IN CORSO);

Che sta portando ad un totale pari a 328 il numero degli alloggi gestiti dalla cooperativa nell’ambito del progetto Parma Social House.

Nei prossimi mesi saranno assegnati:

  • – 119 alloggi “S. Eurosia” via d’Antona – BANDO 2020 aperto dal 10/02/2020, sospeso causa emergenza coronavirus: sarà possibile presentare nuovamente le domande presso la sede della cooperativa dal giorno 01 settembre 2020 (previa richiesta appuntamento al n.0521/282032).

IL RUOLO DI PARMA 80 SOC. COOP.

Tramite bando emesso da “Investire SGR S.p.a.” , Parma 80 ha avuto in assegnazione la gestione degli alloggi destinati alla locazione. Una gestione che ci vede impegnati dal punto di vista amministrativo e tecnico.

La gestione amministrativa prevede la riscossione e fatturazione dei canoni, delle spese condominiali e tutto quanto concerne l’amministrazione degli stabili. La parte tecnica ci impegna nella costante verifica della funzionalità, nella manutenzione e nel miglioramento degli immobili.

EMERGENZA CORONAVIRUS: IL BANDO E' SOSPESO E RIPRENDERA' DAL GIORNO 01 SETTEMBRE 2020

QUARTIERE S.EUROSIA N.119 APPARTAMENTI IN AFFITTO A CANONE CONCORDATO

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E’ DA PRESENTARSI MEDIANTE APPUNTAMENTO DA RICHIEDERE AL NUMERO O521-282032 AL FINE DI PERMETTERE VERIFICA E CONTROLLO DELLA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE E DEGLI ALLEGATI.

EMERGENZA CORONAVIRUS – GLI UFFICI DELLA COOPERATIVA SONO CHIUSI AL PUBBLICO E RIAPRIRANNO IL GIORNO 08/06/2020.

IL BANDO PARMA SOCIAL HOUSE E’ SOSPESO: DAL GIORNO 01 SETTEMBRE 2020 SARA’ NUOVAMENTE POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE PRESSO LA NOSTRA NUOVA SEDE IN VIALE FRATTI 56 A PARMA.

__________________

Parma 80 S. C.
Sede: Piazzale Cesare Battisti n. 15
43121  Parma
Tel. 0521 282032 – fax 0521 282630
E-mail info@parma80.it

DAL GIORNO 03 GIUGNO 2020
GLI UFFICI SARANNO APERTI AL PUBBLICO
PRESSO LA NUOVA SEDE IN 
VIALE FRATTI 56 – PARMA