Descrizione

Parma Social House è un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere un “abitare sostenibile” dal punto di vista economico e ambientale.
Il progetto è nato con una forte sinergia pubblica e privata.

Il Comune, tramite bando pubblico ha affidato le aree ad imprese e Cooperative per la realizzazione di un progetto di edilizia residenziale sociale.
E’ nata così una iniziativa che si pone l’obiettivo di realizzare alloggi da offrire a prezzi e canoni calmierati alle famiglie con redditi contenuti.

Attraverso la costituzione del gestore sociale alla cui formazione hanno partecipato cooperative di abitazione coinvolte nel progetto, viene sperimentato un modello innovativo di gestione degli immobili che prevede la partecipazione attiva dei residenti.

Il progetto prevedeva la realizzazione di n. 852 alloggi di cui 265 in affitto a canone sostenibile 182 con previsione di riscatto all’ottavo anno e n. 405 in vendita a prezzo convenzionato.
La prima fase realizzativa ha consentito la realizzazione di circa 400 alloggi di cui 160 in vendita e n. 216 in locazione.

Le aree di intervento sono in Via Chiavari (zona Parma mia), il nuovo quartiere S. Eurosia e l’area ex Rossi & Catelli.
La vendita degli alloggi in edilizia convenzionata è stata incentivata dall’iniziativa del bando regionale “giovani coppie” che prevede un finanziamento a fondo perduto a coloro che hanno i requisiti previsti.

Il progetto destinato alla locazione ha visto la consegna di 200 alloggi in diverse zone della città, e più precisamente:

  • 98 alloggi “Rossi & Catelli”;
  • 32 alloggi ”Via Chiavari”;
  • 50 alloggi “S. Eurosia A18”;
  • 20 alloggi “S. Eurosia A20.2”.

IL RUOLO DI PARMA 80 SOC. COOP.

Tramite bando emesso da “Polaris” (attuale “investire”) la Cooperativa ha avuto in assegnazione la gestione degli alloggi in locazione. Una gestione che ci vede impegnati dal punto di vista tecnico, amministrativo e sociale.

La gestione amministrativa prevede la riscossione e fatturazione dei canoni, delle spese condominiali e tutto quanto concerne l’amministrazione del condominio. La parte tecnica ci impegna nella costante verifica della funzionalità e manutenzione degli immobili.

L’accompagnamento sociale prevede la presa in carico delle problematiche degli abitanti e la gestione delle criticità. Una attività che impone una piccola rivoluzione organizzativa nella Cooperativa con una intensa ristrutturazione ed aggiornamenti operativi.
E’ una sfida che abbiamo voluto cogliere per continuare a perseguire con strumenti innovativi il nostro scopo sociale.

VIA-CHIAVARI-foto-parma-80-psh